Monte Canin

Aug 29, 2021 -- Posted by : Anna

Sabato 28 e Domenica 29 Agosto 2021            

ESCURSIONE al MONTE CANIN m.2587

Il monte Canin è una montagna delle Alpi Giulie, alta 2.587 m s.l.m., che segna il confine fra provincia di Udine e la Slovenia, è l'ultimo massiccio montuoso delle Alpi Giulie in territorio italiano, visibile già dalla pianura Friulana è stato anch’esso purtroppo teatro delle dolorose vicende belliche nel periodo della grande Guerra tra Italiani e Austriaci. Si tratta di un grandissimo altipiano calcareo interessato ampiamente dal fenomeno del carsismo, compreso tra le quote  di 1800 m. e i 2300 m. e culminante in una lunga cresta che separa i due stati. Si tratta sicuramente di un ambiente inaspettatamente straordinario, che saprà regalarci scorci davvero inusuali che non dimenticheremo molto facilmente. Il nostro itinerario prevede la salita alla vetta in territorio Italiano per la storica “Ferrata Julia” e il rientro per il versante Sloveno.

PRIMO GIORNO: Partenza da Agordo, sosta e visita a Bordano (casa delle farfalle), sosta a Venzone (Borgo d'Italia), sosta alla "Cascata di Goriuda". Arrivo a Sella Nevea e salita con impianto al Rifugio Celso Gilberti m. 1850. Cena e pernotto.

SECONDO GIORNO: Colazione , partenza dal Rifugio Gilberti e salita a Sella Bila Pec, "Ferrata Julia" e salita alla vetta del Monte Canin (m. 2587). Rientro sul versante sloveno, passando per il Monte Forato, discesa a Sella Prevala e rientro al Rifugio. Discesa con impianto a Sella Nevea e rientro ad Agordo in tarda serata.

By Antonello

Share:

Altre attività

Cima Montanel

Bella ma impegnativa escursione nel Gruppo del Cridola

Monte Sperone

Bella escursione per piccoli e adulti con panorama sulla Valbelluna

Monte Petorgnon

Per la prima uscita autunnale una cima di modeste elevazioni ma con un…

Munt da Medalges m.2454

Escursione di scialpinismo

Cima Caladora

Uno dei balconi panoramici più belli sulle Pale di San Martino e di…

CAI Sez. Agordina - piazzale Marconi, 13 32021 Agordo (BL)

CF 80005960259 - P. IVA 00744590258