Patrocinio e/o Ente costruttore: Fondazione Berti - CAI Sezione di Verona
Ente Gestore: Sez. CAI Agordo
Quota: 2.650
Gruppo Alpino: Agner
Località: Forcella dello Spizzon
Comune: Voltago Agordino
Tipologia: Bivacco tipo "Apollonio"
Anno costruzione: 1965
Posti letto: 9
Acqua: Di fusione
Periodo apertura: Permanente
Vie di accesso:
- normale all’Agnèr dal Rif. Scarpa-Gurekian (ore 3.00-3.30)
- per la Via Ferrata “Stella Alpina” (ore 3.00).
Ascensioni principali: M. Agnèr, Lastei d’Agnèr
Notizie:
Posizionato nel 1965 dai soci della Sezione Agordina del CAI, costituisce un buon punto di riferimento per i salitori all’Agnèr colti dal maltempo o desiderosi di gustare il sorgere del sole presso la vetta della montagna agordina. Dispone di 9 cuccette; ultimamente la Sezione proprietaria ha eseguito dei lavori di consolidamento e di sistemazione allungandone in sostanza la vita al servizio di tutti gli appassionati. Inutile elogiare il panorama che di lassù si può ammirare: oltre l’ostacolo delle Prealpi, attraverso la sella di Praderadego, la vista giunge sino al mare. È dedicato al valente alpinista veronese Giancarlo Biasin, caduto nel 1964 in discesa sul “Sentiero dei Cacciatori” del Sass Maór.
Notizie:
Inaugurato nel 1970 è posto presso il Ghiacciaio del Giazzèr (fortemente ritiratosi negli ultimi tre decenni), alla testata della Val dei Cantoni, in un angusto angolo del versante meridionale della montagna chiuso tra la triade della Cima De Gasperi-Su Alto-Terranova e la Piccola Civetta che prolunga la sua cresta centrale verso la Cima De Toni - Busazza . È fornito di 6 posti letto in cuccetta e rappresenta un riferimento essenziale per i salitori della Civetta da sud come per gli alpinisti impegnati duramente nelle lunghe vie delle pareti occidentali.
Notizie:
Accogliente e linda costruzione in legno, si trova su un modesto ripiano presso l’intaglio della Forcella delle Nevère, alla testa dell’omonimo circo che scende a ripide balze verso l’alta Val Corpassa). È dominato dalla Cima Moiazza Sud 2878 m mentre immediatamente ad ovest si eleva ad altezze più modeste la Cima delle Nevère, facile meta; nel panorama aperto a settentrione si svelano i rami meridionale della Civetta. Appartiene alle Sezioni di Agordo e Trecenta (Rovigo) del CAI e dispone di 5 posti letto cui possono far riferimento anche i percorritori in difficoltà della Via Ferrata “Gianni Costantini”.