Monte Canin

Aug 30, 2020 -- Posted by : Anna

Sabato 29 e Domenica 30 Agosto 2020               ANNULLATA PER PESSIME CONDIZIONI METEO

ESCURSIONE al MONTE CANIN m.2587

Il monte Canin è una montagna delle Alpi Giulie, alta 2.587 m s.l.m., che segna il confine fra provincia di Udine e la Slovenia, è l'ultimo massiccio montuoso delle Alpi Giulie in territorio italiano, visibile già dalla pianura Friulana è stato anch’esso purtroppo teatro delle dolorose vicende belliche nel periodo della grande Guerra tra Italiani e Austriaci. Si tratta di un grandissimo altipiano calcareo interessato ampiamente dal fenomeno del carsismo, compreso tra le quote  di 1800 m. e i 2300 m. e culminante in una lunga cresta che separa i due stati. Si tratta sicuramente di un ambiente inaspettatamente straordinario, che saprà regalarci scorci davvero inusuali che non dimenticheremo molto facilmente. Il nostro itinerario prevede la salita alla vetta in territorio Italiano per la storica “Ferrata Julia” e il rientro per il versante Sloveno.

PRIMO GIORNO: Partenza da Agordo, sosta e visita a Bordano (casa delle farfalle), sosta a Venzone (Borgo d'Italia), sosta alla "Cascata di Goriuda". Arrivo a Sella Nevea e salita con impianto al Rifugio Celso Gilberti m. 1850. Cena e pernotto.

SECONDO GIORNO: Colazione , partenza dal Rifugio Gilberti e salita a Sella Bila Pec, "Ferrata Julia" e salita alla vetta del Monte Canin (m. 2587). Rientro sul versante sloveno, passando per il Monte Forato, discesa a Sella Prevala e rientro al Rifugio. Discesa con impianto a Sella Nevea e rientro ad Agordo in tarda serata.

By Antonello

Share:

Altre attività

Assemblea Annuale dei Soci 2022

Importante momento che vede il Direttivo esporre ai suoi Soci…

Malga Haniger

Un Maso ai piedi del Catinaccio ci aspetta....

Tramonto dal Monte Visentin

Bella e semplice passeggiata con uno sguardo su Dolomiti e Pianura…

Val delle Bocchette e Cima Grappa m.1775

Sui monti dove ebbe luogo la “BATTAGLIA DI ARRESTO” che decretò il…

Cima Juribrutto

Escursione ad anello con partenza ed arrivo al Passo San Pellegrino.

CAI Sez. Agordina - piazzale Marconi, 13 32021 Agordo (BL)

CF 80005960259 - P. IVA 00744590258