Home Rifugi Bivacchi

Gruppo Alpino: Agner
Località: Forcella dello Spizzon
Comune: Voltago Agordino
Tipologia: Bivacco tipo "Apollonio"
Anno costruzione: 1965
Posti letto: 9
Acqua: Di fusione
Vie di accesso:
- normale all’Agnèr dal Rif. Scarpa-Gurekian (ore 3.00-3.30)
- per la Via Ferrata “Stella Alpina” (ore 3.00).
Ascensioni principali: M. Agnèr, Lastei d’Agnèr

Notizie:
Posizionato nel 1965 dai soci della Sezione Agordina del CAI, costituisce un buon punto di riferimento per i salitori all’Agnèr colti dal maltempo o desiderosi di gustare il sorgere del sole presso la vetta della montagna agordina. Dispone di 9 cuccette; ultimamente la Sezione proprietaria ha eseguito dei lavori di consolidamento e di sistemazione allungandone in sostanza la vita al servizio di tutti gli appassionati. Inutile elogiare il panorama che di lassù si può ammirare: oltre l’ostacolo delle Prealpi, attraverso la sella di Praderadego, la vista giunge sino al mare. È dedicato al valente alpinista veronese Giancarlo Biasin, caduto nel 1964 in discesa sul “Sentiero dei Cacciatori” del Sass Maór.

Bivacco Cesare Tomè

Patrocinio e/o Ente costruttore: Fondazione Berti - CAI Sezione Agordina
Ente Gestore: Sez. CAI Agordo
Quota: 2.860
Gruppo Alpino: Civetta
Località: Alto Van del Giazzèr
Comune: Alleghe
Tipologia: Bivacco tipo "Apollonio"
Anno costruzione: 1970
Posti letto: 6
Acqua: di fusione
Vie d'accesso:
- dal Rif. Vazzolèr per la Val dei Cantoni (solo alpinistici) ore 5 - 5.30 difficoltà II
- dal Rif. Torrani per la Piccola Civetta ore 3.00 (difficoltà III)
Ascensioni principali: Civetta, Piccola Civetta, Cima De Gasperi

Notizie:
Inaugurato nel 1970 è posto presso il Ghiacciaio del Giazzèr (fortemente ritiratosi negli ultimi tre decenni), alla testata della Val dei Cantoni, in un angusto angolo del versante meridionale della montagna chiuso tra la triade della Cima De Gasperi-Su Alto-Terranova e la Piccola Civetta che prolunga la sua cresta centrale verso la Cima De Toni - Busazza . È fornito di 6 posti letto in cuccetta e rappresenta un riferimento essenziale per i salitori della Civetta da sud come per gli alpinisti impegnati duramente nelle lunghe vie delle pareti occidentali.

Bivacco Giuseppe Ghedini

Patrocinio e/o Ente costruttore: Fondazione Berti- CAI Sezioni Trecenta (RO) e Agordo
Ente gestore: Sez. CAI Agordo
Quota: 2.601
Gruppo Alpino: Moiazza
Località: Forcella delle Nevère
Comune: Agordo
Tipologia: Bivacco in legno
Anno costruzione: 1977
Posti letto: 5
Acqua: di fusione a 100 m.
Vie d'accesso:
- dal Rif. Carestiato per la Via Ferrata “Gianni Costantini” ore 5-6.00;
- dal Rif. Vazzoler per il Van delle Nevère ore 3.00;
- da Malga Framont per il rientro della Via Ferrata “G. Costantini”ore 3.00.
Ascensioni principali: Cima delle Nevère, cime della Moiazza.

Notizie:
Accogliente e linda costruzione in legno, si trova su un modesto ripiano presso l’intaglio della Forcella delle Nevère, alla testa dell’omonimo circo che scende a ripide balze verso l’alta Val Corpassa). È dominato dalla Cima Moiazza Sud 2878 m mentre immediatamente ad ovest si eleva ad altezze più modeste la Cima delle Nevère, facile meta; nel panorama aperto a settentrione si svelano i rami meridionale della Civetta. Appartiene alle Sezioni di Agordo e Trecenta (Rovigo) del CAI e dispone di 5 posti letto cui possono far riferimento anche i percorritori in difficoltà della Via Ferrata “Gianni Costantini”.

CAI Sez. Agordina - piazzale Marconi, 13 32021 Agordo (BL)

CF 80005960259 - P. IVA 00744590258