L'Assicurazione per i soci Cai

Stralcio Circolare n.9/2010

L'iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:
Infortuni Soci:assicura i Soci nell'attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E' valida ESCLUSIVAMENTE in attività organizzata. Viene attivata direttamente con l'iscrizione al CAI.
Soccorso Alpino:prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell'opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. E' valida sia in attività organizzata che personale. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
Responsabilità civile:assicura il Club Alpino Italiano, le Sezioni e i partecipanti ad attività sezionali, i Raggruppamenti Regionali, gli Organi Tecnici Centrali e Territoriali. E' valida ESCLUSIVAMENTE in attività organizzata.
Mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
Tutela legale:assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti. - Difende gli interessi degli assicurati in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente. - Per Presidenti e Consiglieri vale anche per delitti dolosi se verrà accertata l'assenza di dolo. Viene attivata direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale.
Soccorso Spedizioni Extraeuropee:assicura i Soci di spedizioni organizzate o patrocinate dal Club Alpino Italiano e dalle sue Sezioni in Paesi Extraeuropei.
- Rimborsa le spese per la ricerca, il trasporto sanitario dal luogo dell'incidente al centro ospedaliero, e di trasferimento delle salme fino al luogo della sepoltura.
- Rimborsa le spese farmaceutiche, chirurgiche, di ricovero, il prolungamento del soggiorno in albergo.
- Viene attivata su richiesta specifica della Sezione organizzatrice o patrocinante tramite il modulo 6.
La domanda per l'assicurazione integrativa deve essere contestuale al rinnovo della tessera.
Ulteriori informazioni sul sito www.cai.it

- Si raccomanda vivamente di rinnovare o iscriversi entro il 31 Marzo
- La copertura assicurativa decorre dal momento dell'iscrizione o rinnovo.

- Si precisa che il rinnovo o l’iscrizione (indipendentemente dalla data di rinnovo o di iscrizione) scade improrogabilmente il 31 dicembre di ogni anno.
...(l'assicurazione rimane valida fino alla data del 31 marzo dell'anno successivo)
- I soci familiari, ai sensi dell'art. 8 comma 3 dello Statuto del CAI, devono appartenere al nucleo famigliare del socio ordinario e con esso conviventi

- per i giovani dai 18 ai 25 anni è stata creata una nuova fascia "Ordinario Juniores" ai quali verrà applicata una quota di iscrizione pari a quella dei soci Familiari.